venerdì 29 aprile 2011

Maxima Culpa: l'indagine su Mangialibri

Ricca e densa di sfumature la recensione, firmata Ettore Brocca, che compare sul famoso Mangialibri.com, testata on line dedicata alle recensioni librarie e non solo. Riprendendo alcune righe ci piace il racconto del romanzo stesso fatto da chi ha recensito: "...dal momento della macabra scoperta diversissimi elementi e personaggi fra i più disparati si intrecciano. Le piste cominciano a moltiplicarsi: da quella satanica allo spionaggio internazionale, dall'organizzazione criminale che ci mette del suo a complicare la vicenda alle tesi mitologiche dell'esperta archeologa. Anche le varie figure che affiancano la protagonista apportano ciascuno il loro particolare contributo all'infittirsi e poi alla soluzione dell'enigma."

Descritto come "un giallo scorrevole dall'impostazione semplice che lascia però trasparire una certa preparazione dell'autore sulle dinamiche interne alla risoluzione di un caso e tutto ciò che vi gira attorno", Maxima Culpa è, secondo Mangialibri "un libro agile da seguire".

Ettore Brocca chiude con una sottolineatura dedicata all'autore del romanzo citando: "Marco Nundini in questo suo secondo romanzo non si fa mancare niente e con un buon ritmo accompagna il lettore nelle molte deviazioni e nei colpi di scena di un caso sospeso al confine fra religione, peccato e follia."

Puoi leggere l'intera recensione all'indirizzo:
http://www.mangialibri.com/node/8298

giovedì 28 aprile 2011

Maxima Culpa recensione aNobii

I lettori sono e restano sempre la grande sorpresa per chi scrive. A Blmafalda, nickname "anobiiano" devo un particolare grazie per la sua puntuale e precisa capacità di interpretare ciò che ho in punta di penna.

Mi sembra dunque giusto segnalare la sua recensione sul socil network letterario più famoso della rete, invitando tutti a postare le proprie impressioni.


Bibliche divagazioni e archeologia forense


Un nuovo caso per l'ispettore dell'Anticrimine veronese Loreta Assensi, questa volta alle prese con un'intricata, quanto avvincente, indagine tra i quartieri "alti" della Verona benestante e benpensante. Una comunità assai bigotta che, sotto l'abito della fede, nasconde le mille tentazioni del peccato. Un misterioso e cruento omicidio tra i cipressi delle colline scaligere porta alla superficie un rosario di delitti che ben s'incastrano nel puzzle di personaggi e di vicende che fanno da contorno alla storia in giallo. L'investigatrice si circonda di originali personaggi, tutti al femminile: un patologo legale dall'estrema latitudine, una archeologa forense "sensuale come una vanga". Il tutto esplorando antiche superstizioni e miti millenari in un poliziesco all'italiana teso al punto giusto, realista, non banale.

La scheda di Maxima Culpa su aNobii:
http://www.anobii.com/books/Maxima_culpa/9788854607224/01c0dfe5e980d09682/

La scheda dei romanzi di Marco Nundini su aNobii:
http://www.anobii.com/contributors/Marco_Nundini/1110721/

Recensione di Maxima Culpa sul quotidiano L'Arena

Un grazie all'Arena che, a firma di Daria Allegretti, pubblica una corposa recensione del libro Maxima Culpa, mettendone in risalto la location scaligera.

"Avvincente e ricco di colpi di scena, il romanzo corre veloce verso una soluzione imprevista, che smonterà, alla fine, tutta la struttura dell'indagine" così è, in parte, raccontato il filo giallo che corre attraverso il romanzo nella seconda indagine veronese per l'spettore Loreta Assensi.

Inevitabile la citazione "geografica" che lega la scrittura dell'autore al suo passato di narratore di viaggi "il racconto offre anche godevoli aperture descrittive su paesi lontani".

Ben evidenziato, nell'articolo uscito in pagina culturale il 29 marzo 2011, il rapporto controverso tra la verona bene ed una sorta di mondo "di sopra", quello delle collinari Torricelle in cui s'ambienta l'indagine, e quello più mitologico che caratterizza la vittimologia femminile del romanzo.

La lettura dell'intero articolo è possibile nella rassegna stampa del sito dell'autore all'indirizzo: http://www.marconundini.it/marcoviterecensioni.htm